CONTATTI
agriturismo toscana, agriturismo terme di saturnia

AGRITURISMO LA LUNA E IL SOLE

Loc. Marsiliana
58010 Manciano (GR)

TEL: 0564.606526
MOBILE: 349.5931331

E.MAIL:
info@agriturismolunaesole.it
booking@agriturismolunaesole.it

Luna e Sole - Agriturismo - B&B

IL PARCO NAZIONALE DELLA MAREMMA
Il parco naturale è formato per la maggior parte dai monti dell’Uccellina, che corrono in modo parallelo al mare tra la foce dell’Ombrone e Talamone: quindici chilometri di coste precipiti, spezzate qua e là da calette aperte in pareti di rocce policromi, da piccole spiagge sabbiose e da grotte, scavate nei calcari. Alle spalle della costa si sviluppa una deserta distesa di boschi selvaggi e macchie, intercalati soltanto da qualche torre di avvistamento del cinquecento.

Mentre la vegetazione si mostra in fasce: nelle vicinanza del mare si condensano folte pinete o basse macchie di lentischi, ginepri e mirti; all’interno diventano più assidui lecci, olmi e roverelle, se non altro là dove l’umidità lo permette, e infine macchia fitta, tanto più che la fauna, quella della Maremma di un tempo, non è solo timidi lepri e caprioli, ma comprende anche gatti selvatici e cinghiali, in aggiunta a istrici.
Anche l’avifauna è molteplice: una miriade di varietà, cui si uniscono, in autunno, fitte squadroni di tordi e beccaccce, che discendono a questo rifugio stupendo.
In conclusione un vero eden non riservato a pochi eletti, ma raggiungibile, da metà giugno a metà settembre, a gruppi seguiti in partenza da Alberese.