LE TERME DI SATURNIA
Conosciuta a livello mondiale per le sue terme di acqua solfurea dalle indubbie proprietà curative, Saturnia è uno dei borghi più belli della Maremma toscana; il paese ha origini molto antiche che si perdono nella storia, numerosi ritrovamenti testimoniano infatti come il territorio fosse abitato ancora prima dell’arrivo del popolo etrusco.

La visita a Saturnia è sicuramente stimolante ed interessante, il paese infatti ospita monumenti ed edifici di particolare bellezza che, con la loro presenza raccontano e testimoniano le antiche dominazioni e la storia di questo luogo; all'interno della cittadina maremmana troviamo la Chiesa di Santa Maria Maddalena, che fu costruita durante il Medioevo sui resti di un antico tempio religioso romano e ristrutturata alcuni secoli dopo e il Palazzo Panciatichi-Ximeses, dimora dei governatori della cittadina.

Un suggestivo scenario vi aspetta alle famosissime terme di saturnia, una delle località turistiche più apprezzate della Toscana meridionale, un luogo nel quale potersi dedicare al relax, al benessere ed alla tranquillità più assoluta, godendo delle acqua termali e della bellezza del territorio.
Il complesso termale sorge a soli due chilometri dal paese di Saturnia e si presenta come un luogo assolutamente rilassante e rigenerante, con piscine di acqua solfurea, cascate artificiali, percorsi in acqua ed un centro benessere per massaggi, terapie di bellezza, sauna e bagno turco.

Per gli spiriti più selvaggi consigliamo una visita al Gorello e alle Cascate del Mulino, due ambienti nei quali poter godere in assoluta libertà delle acque solfuree di saturnia, e delle loro proprietà benefiche, che derivano dalla presenza di un particolare elemento, il Plancton Termale.

agriturismo economico saturnia

IL GORELLO E LE CASCATE DEL MULINO

La famosa sorgente termale di acqua sulfurea, che rende famoso in tutto il mondo il borgo di Saturnia, origina un ruscello di acqua termale che scorre lungo paesaggi estremamente suggestivi fino a creare due luoghi di particolare bellezza: il Gorello e le Cascate del Mulino.
Situati nelle immediate vicinanze di Saturnia, offrono la possibilità di un bagno termale in assoluta tranquillità; il Gorello è costituito da questo ruscello di acqua che, nel suo scorrere ha dato origine a quelle che possono essere definite delle piccole vasche distanti le une dalle altre e che per questa loro particolarità sono in grado di garantire un po' di intimità e relax. Nelle Cascate del Mulino invece, l'acqua ha scavato numerose vasche nella roccia, rendendo questo luogo unico nel suo genere, molto facili da raggiungere offrono un ampio parcheggio e un bar per ogni necessità.