LE SPIAGGE
agriturismo economico argentarioSpiaggia della Giannella
La Giannella è il tombolo più a nord dell'Argentario, lo incontrerete pochi km prima di entrare a Porto Santo Stefano.
Troverete sia stabilimenti balneari che diversi km di spiaggia libera, numerosi sono i bar e ristorantini in riva al mare.
I punti di accesso alla spiaggia sono numerosi e li incontrerete percorrendo la strada omonima. È una spiaggia molto indicata per gli sport velici. Alle spalle della spiaggia è presenta una stretta e lunga pineta.

Spiaggia della Feniglia
La Feniglia è il tombolo più a sud e si incontra prima di arrivare a Porto Ercole. Anche qui sono presenti alcuni stabilimenti balneari, bar, ristoranti sulla riva e molta spiaggia libera. Alle spalle della spiaggia si estenda una rigogliosa pineta che è la Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia, percorribile a piedi o in bicicletta non è difficile incontrare numerosi daini. È una passeggiata piacevolissima.

Spiaggia di Bagni di Domiziano
Bagni di Domiziano (detta anche spiaggia Gerini) è una piccola spiaggia sabbiosa situata sulla destra della strada che conduce a Porto Santo Stefano, ai piedi di quella che un tempo era la villa dei Domizi Enobarbi (famiglia dell'imperatore Nerone). Durante la bassa marea, dal mare affiorano tutt'oggi i resti delle antiche vasche per l'allevamento del pesce, sono visibili anche le rovine dell'antica antica villa romana (del 36 a.C.) . Il fondale digrada dolcemente è quindi una spiaggia molto adatta ai bambini. La spiaggetta è tutta libera, non ci sono bar ne stabilimenti balneari.

Spiaggia la soda
La Soda è una cala che troviamo proseguendo dai Bagni di Domiziano in direzione di Porto Santo Stefano. Si tratta di una spiaggia formata da piccoli ciottoli, in parte libera ed in parte servita da uno stabilimento balneare, è presente anche un bar ed un ristorante direttamente sul mare. La facilità d'accesso via terra ed i suoi fondali poco impegnativi, ne fanno una cala particolarmente indicata per i sub alle prime armi che iniziano a prendere confidenza con le immersioni.

Il Pozzarello
La spiaggia del Pozzarello è immediatamente successiva alla Soda si tratta di un'ampia baia costeggiata dalla strada, anche qui troviamo una parte di spiaggia libera ed uno stabilimento balneare con bar e ristorante. L'accesso alla spiaggia avviene direttamente dalla strada e risulta particolarmente comodo anche per i portatori di handicap. Si tratta di una spiaggia molto tranquilla, ideale per rilassarsi, è particolarmente consigliata nei giorni in cui c'è vento di scirocco.

AVANTI >>

L' ARGENTARIO: DA VEDERE

L'Argentario è uno dei luoghi di mare più belli della Toscana, ricco di luoghi da vedere, come Porto Santo Stefano.
Il Monte Argentario si affaccia nel Mar Tirreno, proprio di fronte a due isole dell'arcipelago toscano, l'Isola del Giglio e Giannutri.
Originariamente nato come isola ma successivamente unito per azione delle correnti marine, l'Argentario è famoso per il mare cristallino. La costa del Monte Argentario è molto frastagliata e offre cale e calette, prevalentemente sassose, molto belle dal punto di vista naturalistico.

Per scoprire in un week end la grande ricchezza marina dell'Argentario, si deve partire dalla visita all'Acquario Mediterraneo di Porto Santo Stefano. L'acquario ha come ispirazione principale quella di riprodurre gli ecosistemi marini delle nostre coste dai 10 ai 50 metri di profondità.
A parte l'acquario, Porto Santo Stefano situato nella parte settentrionale del Monte Argentario è famoso per il suo lungomare e per la posizione incantevole. Il turismo dell'Argentario è un turismo di élite e Porto Ercole, con il suo porto di Cala Galera, è una mete ambita dei vip e dei loro yacht.